Igiene orale e prevenzione
- Home
- Igiene orale e prevenzione
Igiene orale e prevenzione
Una corretta igiene orale è utile ad evitare malattie parodontali e carie.
E’ necessario spazzolare i denti tre volte al giorno e usare il filo interdentale o lo scovolino per mantenere la bocca in salute.
Nel nostro studio il vostro medico vi illustrerà quali sono i metodi corretti per la pulizia dei denti Istruzioni d’igiene orale, oppure potrete programmare un intervento come la detartrasi o ablazione tartaro (cioè la rimozione del tartaro sopragengivale), necessaria quando il tartaro si è ormai accumulato sui vostri denti.
Istuzioni d'igiene
Occorre sapere che una corretta igiene orale quotidiana è il solo metodo per vincere la placca sul nascere, prevenendone l’accumulo, causa dell’insorgenza della carie e di malattie parodontali. Ogni giorno è necessaria una seguire una precisa strategia.
La prima fase consiste nel rimuovere tutti i residui di cibo, utilizzando lo spazzolino dopo ogni pasto facendo attenzione a pulire tutte le superfici masticatorie. Si può utilizzare sia lo spazzolino manuale sia lo spazzolino elettrico, l’importante è eseguire correttamente le manovre di pulizia.
La seconda ed importantissima fase consiste nell’utilizzare il filo interdentale o lo scovolino.
Il filo interdentale rimuove i residui di cibo sotto il solco gengivale e negli spazi interdentali difficili da raggiungere.
Lo scovolino controlla la placca nelle superfici concave e sotto il punto di contatto, combatte le infiammazioni gengivali e riduce l’alitosi. E’ essenziale per i portatori di apparecchi ortodontici e impianti.
In fine può essere utile utilizzare un colluttorio che serve a rinfrescare l’alito, combattendo i cattivi odori e agevola il controllo della placca. I vostri denti risulteranno puliti e al contatto con la lingua vi daranno una piacevole sensazione.
Prenota un appuntamento
Prenota la tua prima visita
I Migliori Servizi con la più Attenta Cura per i Nostri Pazienti